Arredamento

Come Arredare un Soggiorno Piccolo?

Sei alla ricerca di idee, consigli, suggerimenti o spunti su come arredare un soggiorno piccolo? Stai cercando delle soluzioni salva spazio o semplicemente vuoi vedere delle immagini che ti aiutino a farti una idea per il tuo soggiorno? Continua a leggere, sei nel posto giusto!

Uno dei primi problemi che si possono incontrare quando si deve arredare un soggiorno piccolo è sicuramente quello del divano.

Come scegliere un divano per un soggiorno piccolo?

È evidente che bisognerà trovare un compromesso, per farlo dobbiamo prima di tutto avere chiare le dimensioni della stanza da arredare quindi gli elementi d’arredo che dovremo inserire.

Bisogna inoltre tener conto degli spazi e di ciò che si vuole posizionare: un tavolino (coffee table) o un pouf? Un televisore o una parete attrezzata dove mettere il televisore per guardare la tv con gli amici?

È chiaro dunque che da un lato il divano non dovrebbe essere troppo ingombrante, ma al tempo stesso dovrebbe essere comodo al punto giusto: ottime le soluzioni ad esempio con un solo bracciolo che permettono di distendersi, magari affiancando al divano un piccolo poggiapiedi!

Bisogna dunque considerare le proporzioni e scegliere dei divani bassi e/o dai braccioli poco voluminosi: anche uno schienale basso, infine, può contribuire a far sembrare il divano più grande.

I colori da preferire sono come sempre quelli più chiari, in alternativa possiamo optare per dei colori che sono in tinta con il colore della parete, in alternativa, il divano può essere sostituito da poltrone o chaise longue.

Come scegliere il tavolino per un soggiorno piccolo?

Il punto d’appoggio è di fondamentale importanza: fortunatamente oggi si possono trovare un pò ovunque numerosissime soluzioni salva spazio!

Il tavolino lato divano, quello che ad esempio si infila sotto la seduta aiuta a risparmiare centimetri di ingombro importanti e si può usare anche per rendere più movimentata la zona giorno di casa.

Le soluzioni in vetro o plastica trasparente possono dare luminosità ed aria allo spazio, che risulterà sicuramente meno carico/saturo.

Come posizionare il tv in un ambiente piccolo?

Attenzione alle dimensioni! In ambienti piccoli, un televisore troppo grande può risultare fastidioso e a lungo andare potrebbe rendere la visione di un film, una serie tv o un programma televisivo fastidiosa e stancante per la vista.

Chiaramente, la soluzione migliore, è quella di utilizzare i supporti da muro per tv per evitare ingombranti mobili, attenzione anche all’illuminazione che non rifletta sul televisore causando problemi di visione.

Come posizionare una scrivania?

Qualcuno ama utilizzare il soggiorno come zona dove svagarsi al computer o dove posizionare un piccolo scrittoio o una scrivania.

A seconda degli spazi potrebbero essere molto utili delle mensole o delle scrivanie come quelle di Ikea che hanno delle dimensioni molto compatte e che possono essere utilizzate anche come piccole console dove posare soprammobili.

Questi sono semplici e rapidi consigli per arredare un piccolo soggiorno, tu vuoi aggiungere qualcosa? Lascia un commento!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close