Arredare casa: 3 consigli utili

Arredare casa: 3 consigli utili

Come arredare casa? Scopri 3 consigli utili per coniugare lo stile che più ti piace con la funzionalità degli ambienti.

Arredare casa non è di certo un’impresa semplice.

Bisogna progettare bene ogni dettaglio per ottenere un effetto esteticamente gradevole, dai colori ai complementi d’arredo, passando per l’illuminazione.

Bisogna, poi, selezionare gli oggetti e gli accessori migliori girando per i diversi negozi ed eventualmente visitando anche i mercatini dell’antiquariato.

In caso di ristrutturazione, inoltre, potrebbe essere necessario anche riprogettare gli ambienti interni; tuttavia, l’interior design è una materia complessa, e, se non si hanno le competenze giuste, potrebbe essere una buona idea affidarsi a esperti del settore per riuscire a coniugare estetica e funzionalità degli ambienti.

In ogni caso, è possibile seguire qualche consiglio per arredare casa in maniera soddisfacente.

Indice dei Contenuti

Scegliere uno stile d’arredo

Il primo passo per arredare casa è quello di individuare uno stile che possa guidare la scelta dei colori, degli arredi e dei complementi d’arredo.

Per chi abita da solo la decisione potrebbe essere semplice, mentre per chi deve condividere gli spazi con altre persone come il partner o la famiglia, trovare uno stile che possa mettere tutti d’accordo è sicuramente più complicato.

Infatti, esistono molteplici stili di arredo: quello moderno, caratterizzato da linee pulite e utilizzo di materiali pregiati; quello minimal, che prevede colori neutri e l’assenza di orpelli, o shabby chic, ovvero l’incontro tra il trasandato e l’elegante, che consente di dare nuova vita agli arredi più vecchi con una mano di vernice.

Indipendentemente dallo stile, però, bisogna considerare anche l’ambiente dove è situata la casa da arredare.

Ad esempio, uno stile country richiama la campagna, non è adatto particolarmente alle case in città.

Stessa cosa se si ha intenzione di arredare una casa vacanze in montagna: i toni marinareschi e le fantasie a strisce bianche e blu sarebbero da evitare. 

Concentrarsi su una stanza alla volta

Un altro suggerimento importante per arredare un’abitazione è quello di concentrarsi su un ambiente per volta, senza impazzire nella ricerca di arredi per più stanze contemporaneamente.

Bisognerebbe dare la priorità alle stanze utilizzate maggiormente, come il soggiorno, la cucina e la stanza da letto.

Si può passare poi al bagno principale, e infine al ripostiglio e a eventuali stanze per gli ospiti.

Non sempre, inoltre, il budget consente di arredare tutto secondo i propri desideri, pertanto potrebbe essere necessario ponderare bene come allocare le risorse a disposizione, se ripartirle in parti uguali oppure “trascurare” delle zone e arredarle meglio in un secondo momento. 

Impostare una palette cromatica

La scelta dei colori quando si arreda una casa è fondamentale.

A volte, infatti, si scelgono delle tonalità senza pensare agli arredi ed ai complementi, pertanto è necessario stabilire prima un colore principale e poi gli altri colori da abbinare.

Per scegliere i colori giusti, bisogna pensare a due fattori principali: la luce naturale che entra in ogni ambiente e la funzione della stanza. Infatti, una buona illuminazione permette di scegliere anche colori più chiari.

Inoltre, per ogni stanza ci vorrebbero delle tonalità specifiche. Ad esempio, in camera da letto è preferibile tinteggiare con colori rilassanti, mentre in ambienti come lo studio è consigliabile optare per tonalità in grado di stimolare la concentrazione.  

Leave a Reply