Arredamento

Arredo Camerette Bambini Originali

I bambini hanno bisogno di uno spazio in casa che sia tutto loro, nel quale giocare, studiare, riposare. Certo, non in tutte le case questo è possibile, sappiamo benissimo che esistono numerose situazioni in cui le possibilità non permettono di dedicare una cameretta specificamente ai bambini per cui occorre adattarsi a quelle che sono le possibilità. Laddove questo è possibile è bene strutturare la cameretta in modo che sia al massimo della fruibilità e nel contempo sia un ambiente in cui i bambini passano volentieri il loro tempo, che sia attraente secondo i loro gusti e le loro passioni. Le Camerette Bambini possono essere anche originali, stimolanti. Ecco alcune idee per il loro Arredo

Come deve essere la Cameretta per i Bambini

Le Camerette Bambini si differenziano notevolmente dalla camera da letto degli adulti. Diversa è la funzione, quindi diverso l’arredo, la concezione, la funzionalità.

I Bambini devono vivere la casa nei momenti di comunione familiare, nei momenti in cui si sta tutti insieme a consumare i pasti, a vedere la TV. Occorrono momenti in cui si condividono attività, aiutano la mamma a cucinare, ad esempio, a parlare degli eventi della giornata, a chiacchierare con mamma e papà ma poi hanno bisogno di uno spazio che sia tutto loro.

La cameretta non serve soltanto per dormire, è uno spazio in cui semplicemente rilassarsi, ascoltare musica, leggere un libro per bambini, fare i compiti, stare con gli amici. La cameretta dei bambini è uno spazio polifunzionale diverso da tutti gli altri ambienti di casa.

Come realizzare la polifunzionalità

Le camerette bambini devono essere ideate secondo alcuni principi fondamentali. Prima di tutto la sicurezza, per cui tutti gli arredi dovrebbero essere privi di spigoli che sono un pericolo per i bambini.

Nel pensare la cameretta bisogna prevedere il massimo dello spazio di movimento possibile ma anche diversi spazi dove riporre i giochi, i libri, il vestiario. Ottime le soluzioni che creano la zona “notte”, il letto fondamentalmente, rialzato perché in questo modo al di sotto si ricava lo spazio per la scrivania o per un divanetto .

Questo tipo di soluzione permette di avere maggiore spazio di movimento, essenziale per il bambino. Ottime anche le mensole che consentono di sfruttare le pareti, lo spazio verticale dove mettere tante diverse cose che ingombrerebbero diversamente.

Arredo Camerette Bambini Originali

Le Camerette Bambini Originali

Il colore è un elemento essenziale nelle camerette per bambini e consente di rendere assolutamente originale la cameretta. Colori vivaci, brillanti, stimolanti con variazioini di tonalità creano l’ambiente ideale per i bambini.

A livello di Arredo Camerette Bambini Originali, si possono anche scegliere materiali di recupero, nel rispetto dell’ambiente, creando elementi d’arredo assolutamente originali nella loro semplicità.

Un’idea assolutamente originale è trasformare almeno due pareti della cameretta in un’enorme lavagna su cui i bambini possono dare sfogo alla loro creatività e personalizzare la cameretta con i loro disegni.

In ogni caso nelle Camerette Bambini non può mancare, oltre al letto, ovviamente, una scrivania, una sedia, scaffalature o mensole anche di forme originali, un armadio ed eventualmente un divanetto, tutto dipende dagli spazi disponibili. Ottima la soluzione della cameretta a ponte che permette la miglior gestione degli spazi.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Close
Close