Uncategorized

Arricciare Tende: Come appendere Tende con Fascia Arricciatenda

Una casa può essere bellissima, arredata con gusto e in perfetto stile come desideri ma senza tende ha un aspetto spoglio. Le Tende sono, quindi, un elemento davvero importante in una casa, armonizzano l’ambiente con l’arredamento, mettono in risalto uno stile, conferiscono carattere ed eleganza alla casa. La scelta delle tende è importante ma lo è anche il loro aspetto estetico, non basta appendere delle tende giusto per farlo, la loro forma, l’aspetto liscio o arricciato e poi arricciato in un modo oppure in un altro cambia molto l’aspetto complessivo della casa.

Come arricciare le tende

Spesso, forse nella maggior parte dei casi, le Tende sono appese alle finestre o alle porte finestre attraverso dei bastoni oppure con degli scorritenda per poterle aprire o chiudere manualmente o con un sistema di carrucole comandate da un filo o cordone.

Di fatto, una volta aperte, risultano arricciate, ripiegate su se stesse mentre chiuse risultano più stese, con poche arricciature, dovute più che altro ad un ordine semi casuale.

Si può ottenere un aspetto più regolarmente arricciato, di notevole effetto estetico, attraverso altri sistemi come, ad esempio, l’applicazione di una Fascia Arricciatenda.

Cos’è una Fascia Arricciatenda

La Fascia Arricciatenda è un elemento tessile appositamente studiato per consentire una certa arricciatura della tenda una volta che cuci la tenda alla fascia stessa.

Degli appositi cordini, tirati, fanno arricciare la Fascia nella forma prevista dalla lavorazione e di conseguenza arriccia la tenda stessa. Quanto maggiormente tiri i cordini, tanto più la tenda si arriccia, consentendoti di ottenere esattamente l’effetto desiderato.

Ci sono diversi stili di arricciamento della tenda, ottenibili con diversi tipi di arricciatenda, hai solo da immaginare come vuoi le tue tende e scegliere conseguentemente la fascia adatta. Non è un lavoro complicato arricciare le tende in questo modo.

Come Arricciare Tende

Come arricciare una tenda con l’arricciatenda

Per prima cosa occorre sapere che esistono diversi stili nell’arricciare una tenda: a nido d’ape, a nuvola, a faldoni, a pieghe baciate, a ciuffi o a pieghe fisse, quest’ultima la più frequentemente scelta. A ciascuno stile corrisponde una diversa Fascia Arricciatenda.

Questa fascia deve essere cucita sulla parte superiore della tenda; la lunghezza della fascia deve essere tale da coprire la larghezza dell’apertura da coprire che deve corrispondere anche alla larghezza del tessuto, a meno che si voglia applicare la tenda alla fascia già pre-arricciata.

Una volta applicata la Fascia alla Tenda non resta che tirare i cordini applicati di fabbrica già alla Fascia stessa in modo da realizzare la vera e propria arricciatura della tenda. A questo punto il gioco è quasi fatto.

Come Appendere una tenda arricciata

Occorre aver applicato al di sopra dell’apertura da coprire un sistema di scorritenda. Questo è, normalmente, dotato di asole o di gancetti, talvolta di clips.

In quest’ultimo caso non hai che da agganciare le clips alle singole arricciature ma in caso diverso dovrai creare con cucito asole o ganci alle tende e attraverso queste appenderle.

Avrai in questo modo ottenuto un ottimo effetto estetico che valorizzarà non solo le Tende ma tutto l’ambiente di casa.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close