Arredamento

Camere Neonato

L’arrivo di un bambino cambia molto la vita in una coppia e tra i vari cambiamenti anche quelli necessari nella casa che deve trasformarsi almeno parzialmente per accogliere la nuova creatura. Molte coppie scelgono di tenere il neonato in camera con loro facendo posto alla culla. Altre decidono di dedicare da subito una camera al neonato, provvedendo ad organizzarla anche prima della nascita mentre molti altri, per scaramenzia, attendono il lieto evento. Come devono essere le Camere Neonato?

Cosa serve nelle Camere Neonato?

Il neonato non ha esigenze particolari rispetto alla sua camera. I neonati hanno essenzialmente bisogno di un ambiente rilassante dal punto di vista del rumore, se i genitori decidono di mettere della musica nell’ambiente domestico, è bene che questa sia il più possibile armoniosa, evitando rock ed altri generi di questo genere.

Il bambino ha soprattutto bisogno della vicinanza e del contatto con mamma e papà, quindi l’arredamento della camera del neonato è soprattutto funzionale ai genitori più che al bambino.

Esistono elementi d’arredo che devono essere persenti nelle Camere Neonato:

  • culla
  • il fasciatoio
  • un armadio

Importanti sono i colori e la luce di questi ambienti.

La Culla per il neonato

La culla è importante perché accoglie il neonato nelle ore di riposo che sono tante nei primi mesi di vita. La culla deve essere sicura, con sponde sufficientemente alte da impedire in assoluto cadute del neonato.

Lenzuolini morbidi come morbide devono anche essere le copertine accolgono il neonato che ha bisogno di una culla accogliente, calda ma non troppo. Bisogna essere attenti a posizionare la culla lontana da finestre per evitare spifferi e correnti d’aria ma anche distante da fonti di calore.

Camere Neonato

Il fasciatorio

Il fasciatoio deve essere abbastanza ampio ed avere diversi cassetti in modo da avere sotto mano immediatamente tutto ciò che occorre. Nei cassetti troveranno posto pannolini, salviettine detergenti, ricambi e tutto l’occorrente per il cambio.

Nei cassetti ti consigliamo di mettere degli elementi separatori per avere sempre il massimo di ordine possibile. L’ordine è importante sempre, comunque, ancora di più se si tratta di spazi dedicati a bambini e neonati. Alcuni fasciatoi sono anche dotati di vaschetta per il bagnetto, diversamente dòtati di una vaschetta a parte.

L’armadio per le Camere Neonato

L’armadio da mettere nelle Camere Neonato non ha bisogno di essere un “quattro ante” ma deve essere comunque abbastanza ampio. L’importante è prevedere molti separatori perché il vestiario del bambino è piccolo e se non riesci a tenere tutto ben separato rischi di non capire nemmeno più quello che hai e ciò che no.

Importanti le tinte dei mobili delle Camere Neonato: ottimo il bianco ma anche altre tonalità e colori pastello come il verdino, il giallo tenue, l’azzurro o il rosa, se la camera è di una bimba.

Luci e colori

La camera deve essere luminosa ma è meglio usare lampade colorate che stimolano anche il neonato. Se si decide per una luce neutra, è meglio che sia in tonalità calda.

Anche la pittura delle pareti è importante; ottima idea è dipingere una sola parete in una tinta vivace. Le altre pareti potranno restare bianche, soprattutto se i mobili sono in tinte pastello o anche in beige chiaro che va sempre bene.

Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close