Arredamento

Case Norvegesi Interni Stile Nordico e Scandinavo

La Norvegia è uno Stato che compone insieme ad altri la Scandinavia. Siamo, quindi, nella parte più nordica dell’Europa, protesa verso il Polo Nord. In tutta la Scandinavia vige uno stile particolare negli interni delle case e questo è ancora più accentuato in Norvegia. A parte le città della Norvegia, la prevalenza è la presenza di piccole cittadine e villaggi che spesso sono di pescatori o di boscaioli. In questi villaggi le Case sono di piccole dimensioni, colorate ma nei loro interni anche estremamente accoglienti pur nella loro semplicità. Andiamo a conoscere meglio le Case Norvegesi Interni Stile Nordico e Scandinavo.

Dov’è la Norvegia

In questo articolo ci occupiamo di stili di interni, non di geografia ma è importante contestualizzare l’argomento e non si può prescindere dalla conoscenza delle caratteristiche del luogo di cui si parla.

La Norvegia occupa la parte più occidentale della Scandinavia sviluppandosi verticalmente verso il Polo Nord e terminando con il mitico Capo Nord.

Si comprende come il freddo sia un elemento caratterizzante, con inverni che di fatto durano 9 mesi e con notti di molti mesi e meno di sole che comunque in tali mesi non tramonta mai del tutto.

Le Case Norvegesi Interni

In tutta la Scandinavia esiste una mentalità particolare, un senso di egualitarismo sociale e la convinzione che le Case devono essere calde ed accoglienti.

Questo si traduce in un concetto chiamato Hygge, esistente solo in Scandinavia, partito dalla Danimarca, che non ha una traduzione letterale. E’ un concetto che si traduce nella necessità di sentirsi perfettamente a prorpio agio nella propria casa.

L’egualitarismo sociale influenza lo Stile Nordico e Scandinavo più in generale. L’arredo deve essere a portata di tutti, accessibile. Questo è il principio dello Stile Nordico Scandinavo ed è questo che ha mantenuto vivo lo Stile anche attraverso i tanti cambiamenti di moda e tendenze.

Case Norvegesi

Com’è lo Stile Nordico e Scandinavo

Lo Stile Nordico e Scandinavo nelle Case Norvegesi fonda le sue radici su tre parole chiave essenziali: semplicità, robustezza e funzionalità.

Niente fronzoli, quindi, solo linee essenziali e funzionali e altrettanto i colori in pratica non esistono in questo stile, bianco, grigio, panna sono le tinte di questo stile.

Altrettanto i materiali sono alla base dello Stile Nordico e Scandinavo; legno con venature a vista, metallo, tessuti robusti e naturali o in pelle nei rivestimenti, al limite con disegni geometrici.

Gli arredi sono generalmente realizzati con materiale locale, tratto, per il legno, dagli immensi boschi di cui la Norvegia è ricchissima, soprattutto di conifere.

Ecco, allora, che l’essenza maggiormente utilizzata per arredare gli Interni delle Case Norvegesi è il pino o l’abete, essenze resinose maggiormente resistenti all’umidità e che garantiscono una lunga durata nel tempo degli arredi.

Differenza tra Stile Nordico e Moderno

La funzionalità e la linearità sono due elementi comuni tra questi due stili ma il Moderno prevede anche l’utilizzo di colori che sono pressoché assenti nello stile Nordico.

Altra differenza è la valorizzazione dei materiali, a vista e evidenti nello Stile Nordico e molto meno nello Stile Moderno.

Come portare lo Stile Nordico a casa tua

Lo Stile Nordico è sempre più apprezzato e ricercato in giro per il mondo. Per realizzarlo a casa tua devi seguire alcuni concetti:

  • Le camere devono essere razionali, massimizzate nello sfruttamento dello spazio con soluzioni intelligenti salvaspazio.
  • Sfruttare al massimo la luce naturale
  • Evidenziare al massimo i materiali rendendo omaggio alla Natura
  • Limitare a non più di tre toni i colori che devono comunque essere neutri e naturali
  • Scegliere tessuti caldi, robusti ed accoglienti, privilegiando i tessuti naturali o la pelle.

Linee essenziali, lineari, funzionali devono ispirare le caratteristiche degli arredi interni per tendere allo Stile Nordico e Scandinavo.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Close
Close