Congelatori da incasso

Congelatori da Incasso: Vantaggi, Modelli, Caratteristiche

Congelatori da incasso, sono davvero utili? Quando si progetta l’arredamento della cucina e si scelgono gli elettrodomestici, è normale valutare con attenzione la scelta degli strumenti di conservazione dei cibi, e tra questi, non può mancare il congelatore. Oggi vediamo insieme quali sono le caratteristiche dei congelatori da incasso.

Per acquistare congelatori da incasso online, è sempre bene fare riferimento a realtà specializzate e referenziate, oggi online di fianco ai mega store come Mediaworld, Eprice o Amazon si trovano anche altri store come Adriatica Elettrodomestici, che, partendo dalla provincia di Teramo, ha scelto di vendere elettrodomestici anche online…

Indice dei Contenuti

Differenza tra freezer e congelatore

Prima di entrare nel vivo dei vantaggi dei congelatori da incasso, è bene capire quali sono le differenze tra freezer e congelatore.

Anche se in alcuni casi i due termini vengono utilizzati come sinonimi, gli elettrodomestici hanno svariate differenze e ci sono delle differenze fra il freezer ed il congelatore!

La prima è la temperatura.

Nel caso del freezer si arriva a una temperatura minima di 3° – 5°C.

Quando si parla di congelatore invece, la temperatura minima raggiungibile è decisamente più bassa, tanto da poter arrivare fino a -18°C.

Tutto questo è possibile grazie ad un pompaggio più rapido del liquido refrigerante nel caso del congelatore rispetto al freezer.

Quando si chiama in causa il congelatore è importante tenere a mente che questo elettrodomestico è dotato di un maggiore isolamento.

All’interno dei congelatori è infatti possibile trovare pareti decisamente più spesse rispetto a quelle che si trovano nei freezer.

Grazie alle pareti spesse che causano la formazione di cristalli di ghiaccio, è possibile un mantenimento della temperatura di gran lunga inferiore allo zero.

Sai che il congelatore è diverso anche dal surgelatore?

La differenza principale fra i due elettrodomestici risiede nella velocità di raggiungimento di una temperatura inferiore allo zero.

Dopo questa doverosa premessa, possiamo entrare nel vivo dei vantaggi che contraddistinguono i congelatori da incasso.

Congelatori da incasso: vantaggi

Perché scegliere un congelatore da incasso?

I congelatori da incasso hanno come principale vantaggio il fatto di essere progettati per l’inserimento in vani dei mobili della cucina.

Quando per motivi di spazio in casa non si ha a disposizione una stanza per la dispensa è possibile la valida alternativa del congelatore da incasso. 

Optando per questa scelta si evita anche di trovarsi davanti alla necessità di posizionare il congelatore in balcone o in giardino, situazione che può rivelarsi fastidiosa per via della visibilità dei cavi.

Se si hanno bambini in casa il congelatore da incasso rappresenta la soluzione più sicura in assoluto.

La sua apertura è difficile da parte dei più piccoli.

Con l’alternativa dell’incasso è inoltre possibile nascondere i cavi ed al contempo evitare che i cavi siano accessibili.

Un altro aspetto indubbiamente positivo riguarda la possibilità (sempre grazie al congelatore da incasso) di avere a portata di mano gli alimenti che si devono utilizzare quando si cucina.

Una preoccupazione o dubbio che in molti hanno è quella della porta del congelatore: sarà visibile?

La porta del frigo può essere fissata all’anta del mobile con dei comodi sistemi di cerniera nascondendola e rendendo la cucina più armoniosa!

Un ulteriore vantaggio da considerare quando si parla dei congelatori a incasso riguarda l’ampia disponibilità di alternative riguardanti le dimensioni. Esistono modelli che si adattano alla perfezione a nicchie molto piccole.

Massima efficienza energetica

Scegliendo il congelatore da incasso, è possibile orientarsi verso un elettrodomestico caratterizzato da alti livelli di efficienza energetica. A quanto corrispondono i suoi consumi? Dipende dalle dimensioni. Giusto per fare un esempio, rammentiamo che, in caso di modelli caratterizzati da un volume pari a mezzo metro cubo, si ha a che fare con un assorbimento di potenza corrispondente a circa 300 W orari.

L’impatto in bolletta? Ipotizzando un costo dell’energia elettrica medio pari a 0,26 €/kWh, è necessario considerare un peso sul costo della bolletta energetica pari a circa 24€ (quadro associabile al caso di un congelatore acceso più o meno 300 ore al mese, lasso di tempo a seguito del quale subentra il termostato, che imposta la modalità risparmio).

Differenze tra congelatore da incasso e congelatore a libera installazione

Soffermiamoci un po’ di più sulla differenza tra congelatore a incasso e congelatore a libera installazione. Dal punto di vista della vita utile dell’elettrodomestico, non ci sono differenze. In media, se si procede con una manutenzione adeguata, in entrambi i casi si può parlare di una durata media di circa 15 anni.

Il primo, cosa che non accade con il secondo, può rappresentare un’alternativa da valutare quando si ha a che fare con un open space salotto – cucina. In questa circostanza, infatti, la continuità estetica e stilistica fra i due ambienti deve essere mantenuta il più possibile. Con un congelatore a libera installazione, non si riesce sempre a raggiungere il sopra menzionato obiettivo.

Un doveroso cenno va infine dedicato ai prezzi. Un innegabile vantaggio rispetto al congelatore a libera installazione riguarda il fatto che le finiture non influiscono sul costo finale, che può variare sulla base di diversi fattori. Uno dei più importanti è la capacità netta di congelamento.

PremierTech Libera Installazione Congelatore Verticale Freezer 70 litri -24°gradi 4**** Stelle 3 Cassetti PT-FR68 Classe Energetica E - Bianco
1.289 Recensioni
PremierTech Libera Installazione Congelatore Verticale Freezer 70 litri -24°gradi 4**** Stelle 3 Cassetti PT-FR68 Classe Energetica E – Bianco
  • ● Congelatore verticale da 70 Litri con Nuovo Gas R600a ad alte prestazioni
  • ● Porta reversibile destra/sinistra ● CLASSE ENERGETICA E (precedente A++)
  • ● 4 STELLE con temperature fino a -24°C;● Struttura solida e resistente;

Leave a Reply