Controsoffitti in Cartongesso

Controsoffitti in Cartongesso

Il Cartongesso è utilizzato nella forma che oggi conosciamo dalla fine del XIX secolo ma già il gesso era conosciuto ed usato a scopi edili fin dai tempi degli antichi egizi. Certo le tecnologie avanzano e anche i pannelli di cartongesso attuali sono diversi da quelli del 1800. In particolare allo stato attuale, nei pannelli si ritrovano resine che non venivano usate nei primi prodotti. Il Cartongesso è un materiale di grande utilizzo nell’edilizia perché facile e veloce da posare e anche economico rispetto ad altri materiali edili. Utilissimo per ribassare un soffitto troppo alto o per evitare interventi di ristrutturazione muraria se l’aspetto del muro originale o del soffitto è decisamente sgradevole. Ti parliamo oggi di Controsoffitti in Cartongesso.

Indice dei Contenuti

Cartongessi Prezzi

Nella tecnica costruttiva dei pannelli in cartongesso. si utilizza il cartone pressato e unito al gesso. Entrambi questi materiali sono di basso costo, per cui anche il prodotto finale è piuttosto economico.

Il cartone rappresenta la struttura del pannello mentre il gesso funge da legante e dona maggiore robustezza. A questi elementi base spesso sono unite resine che danno ancora maggiore robustezza al pannello.

I pannelli di Cartongesso si trovano facilmente in commercio soprattutto nei negozi di Bricolage o nei magazzini di prodotti per l’edilizia. Si presentano in lastre di diverso spessore cui corrispondono prezzi diversi.

I prezzi variano, per questo, tra i 25 e i 45 Euro al Mq. Il costo è abbastanza inferiore a quello di altri materiali edili ma soprattutto il risparmio si realizza sulla manodopera. Il cartongesso è facile e rapido da posare, per cui si restringono sensibilmente i costi di manodopera che incidono pesantemente sui lavori edili.

Come Fare Controsoffitti in Cartongesso

Posare una lastra di cartongesso su una parete per ricoprirla è un gioco da ragazzi ma anche realizzare un tramezzo non è difficile. Anche una persona che non è professionista del settore, con un po’ di manualità lo può fare.

Diverso è il discorso per i Cointrosoffitti. Per fare un Controsoffitto in cartongesso occorre prima predisporre la grata o i ferri di sostegno, a seconfa che si scelga di fare un controsoffitto a mattonelle di cartongesso o con pannelli veri e propri.

Il Controsoffitto a mattonelle è più complesso perché la posa del graticcio deve essere precisa nelle dimensioni e nelle perpendicolarità. Con il Cartongesso si possono anche ottenere particolari effetti a nicchia in cui installare delle luci al Neon o delle lampadine di diverso genere e colore.

Una volta realizzato il graticcio o i ferri di sostegno, si posizionano le mattonelle o i pannelli. In questo secondo caso occorre fissare saldamente i pannelli sui supporti per evitare rovinose e pericolose cadute.

Nel sistema a mattonella tutto è più facile in quanto le singole mattomelle si inseriscono a incastro nel graticcio che le sostiene. Il sistema a mattonelle ha il vantaggio di poter essere anche parzialmente smontato per agevoli interventi al di sopra delle mattonelle stesse, riposizionandole una voilta terminato.

Controsoffitti in Cartongesso
Controsoffitti in Cartongesso

Illuminazione Controsoffitti Cartongesso

La tipica illuminazione nei controsoffitti in Cartongesso è quella con faretti da incasso. Facili e veloci da posare e collegare, donano un aspetto moderno alla tua stanza.

Nei controsoffitti a pannello di Cartongesso, tutto è più simile ad un soffitto comune in muratura, per cui puoi decidere un’illuminazione a plafoniera, ad esempio, o ugualmente a faretti.

La resistenza fisica del Cartongesso è piuttosto limitata, per cui è da evitare l’adozione di sistemi di illuminazione pesanti che diverrebbero un pericolo incombente.

Ottima ed elegante la soluzione di lampade posizionate in incavi ricavati proprio con il cartongesso, un bell’effetto e particolarmente apprezzabile per ottenere un’illuminazione più diffusa.

Pannelli Cartongesso Amazon

Ti sembrerà incredibile ma su Amazon trovi anche i pannelli di Cartongesso e le mattonelle di questo materiale. Qui di seguito ti facciamo un esempio di alcuni articoli che trovi sul sito di Amazon .

Ordina e ricevi tutto a casa tua comodamente. Quanto faticheresti a portare le lastre di Cartongesso dal puntoi vendita a casa? Nessuna fatica con Amazon.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Leave a Reply