Il futuro dell’edilizia accoglie un nuovo modo di costruire ed interpretare gli spazi, parliamo delle costruzioni modulari.
Le costruzioni tradizionali che richiedono molto più tempo per la costruzione, costi elevati, maggior impatto ambientale hanno un rivale che porta il nome di costruzioni modulari.
Quali soni i vantaggi che offrono le costruzioni modulari, rispetto a quelle tradizionali?
Costruzioni Prefabbricate per Ogni Esigenza
L’architettura modulare è in grado di adattarsi nel migliore dei modi alle più innovative correnti architettoniche, le quali richiedono linee molto pulite e pavimentazione eseguita in maniera omogenea, ma questi non sono gli unici vantaggi che si hanno rispetto alle costruzioni tradizionali.
Dai container per cantieri, camping di lavoro, edilizia prefabbricata, uffici e scuole prefabbricate, mense, spogliatoi prefabbricati e tanto altro ancora…
Vediamo quali sono i vantaggi che si hanno grazie a questa nuova tecnica di costruzione e perché sceglierli rispetto alle costruzioni tradizionali.
Perché Scegliere le Costruzioni Modulari?
Produzione e installazione sono molto più veloci: la produzione dei moduli che compongono le costruzioni modulari avviene in un ambiente controllato ed in catena, ciò comporta uno spreco di tempo minore sia per la costruzione che per l’assemblaggio.
Possibilità di personalizzazione e scelta del design: la costruzione modulare permette di personalizzare le varie combinazioni fornendo opzioni al passo con le attuali tendenze.
Le finiture personalizzabili consentono di scegliere il design, sia interno che esterno, avendo cosi la possibilità di rendere unica la struttura che si sta realizzando.
Ottima adattabilità e flessibilità: questi sistemi modulari sono molto versatili e grazie alle particolari caratteristiche che li distinguono dai classici sistemi tradizionali, offrono la possibilità di poter aggiungere moduli utili al collegamento tra loro al fine di ingrandire o diminuire gli spazi in base alle esigenze di spazio o alla superficie di cui si dispone.
Ottimizzazione dei costi: i moduli prefabbricati possono essere riutilizzati ed anche trasferiti, questo permette di poter ammortizzare l’investimento fatto inizialmente.
Inoltre è possibile anche eseguire il noleggio o l’acquisto ma in tutte e due i casi il costo sarà più economico rispetto alle costruzioni tradizionali.
Sostenibilità: tutti i materiali che compongono le costruzioni modulari sono fabbricati nel rispetto dell’ambiente.
I materiali sono accuratamente selezionati, e la costruzione viene eseguita in modo da avere un basso impatto ambientale.
Gli ambienti in cui si esegue la produzione sono costantemente controllati con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti, l’emissione di polveri e l’inquinamento acustico.
Resistenza: pur avendo un grande livello di adattabilità, la progettazione viene eseguita in modo da poter contenere un numero ingente di persone al loro interno e resistere ad eventuali agenti atmosferici.
Impatto acustico e termico: le costruzione modulari assicurano anche alti livelli di isolamento termico e acustico, in base alla tipologia che viene scelta.
Le costruzioni modulari in campo edilizio sono un ottima scelta che può sostituire le costruzioni tradizionali, il settore è in continua crescita ed evoluzione.
Il futuro dell’architettura quindi si proietta sempre più verso la modularità.