Fai da Te

Idee Ristrutturazione Casa fai da te

Ristrutturare Casa significa letteralmente dare alla casa una nuova struttura. Questo termine comprende, di fatto, tutto, dal rifacimento degli impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento, fino alla tinteggiatura e al nuovo arredamento. Come si vede, il discorso della ristrutturazione è estremamente ampio e per molte operazioni, se non sei un esperto del settore, devi rivolgerti ad un professionista, non è possibile provvedere totalmente alla Ristrutturazione Casa fai da te.

I limiti del fai da te

In questo articolo non si intende darti istruzioni su come realizzare totalmente la ristrutturazione della Casa. Vogliamo solo darti delle idee focalizzando l’attenzione su ciò che puoi fare da te, risparmiando notevolmente.

Per quanto tu possa essere bravo e sappia cavartela bene in molti lavori, nella ristrutturazione di una casa ci sono cose che devono necessariamente essere fatte da un professionista.

Ci riferiamo in particolare all’impianto elettrico e soprattutto ancora a quello termico. Questi lavori richiedono il rispetto di precise norme che non possono assolutamente essere violate.

Per garantire il rispetto delle norme la legge prevede obbligatoriamente il rilascio di una certificazione di impianto. Solo i Professionisti abilitati posssono rilasciarla e questo limita in modo assoluto il fai da te nella ristrutturazione.

Idee Ristrutturazione Casa fai da te

Partendo dal presupposto che gli impianti siano fatti e a posto, ti proponiamo la tinteggiatura delle pareti. Queste non devono presentare irregolarità, diversamente dovrai provvedere a stuccare e poi lisciare con carta vetro al fine di renderle perfettamente regolari e lisce.

La tinta delle pareti non può prescibndere dal colore dell’arredamento e dal suo stile. Ti consigliamo di evitare tinte troppo scure che sono problematiche da stendere bene e da ritinteggiore in futuro.

Ottimi e di moda i colori sulle tonalità del grigio, del beige o di tonalità di bianco, ad esempio il bianco panna, ma sempre in coerenza con l’arredamento.

Per tinteggiare potrai usare il pennello o il rullo che ha il vantaggio di una maggiore uniformità di posa e di velocità di esecuzione del lavoro.

Idee Ristrutturazione Casa fai da te

L’Illuminazione

I lampadari sono importanti in una casa. Devono essere adeguati all’ambiente in cui vengono posti. Nel soggiorno dovrai prevedere un lampadario più bello, importante.

Per applicare i lampadari ti servirà facilmente un trapano per posizionare i tasselli che sorreggono il lampadario, un cacciavite e dei morsetti per collegarlo ai fili dell’impianto. Prima di fare il lavoro, stacca la corrente.

Carta da parati nella Ristrutturazione

Una buona idea nella ristrutturazione della tua casa è mettere in posa su una parete una carta da parati che, in realtà, compone un paesaggio, una fotografia che ti attrae particolarmente e si adatta all’arredamento.

Non è difficile metterla in posa ma occorre essere molto attenti nel far corrispondere i vari teli che compongono l’immagine. Più sei preciso e migliore è il risultato.

Alle pareti prevedi delle mensole in legno o inlaminato, secondo quello che è lo stile della tua casa. Le mensole sono elementi preziosi sia dal punto di vista funzionale che estetico e sono facili da montare.

Rinnovare la piastrellatura

Se le piastrelle della cucina o del bagno sono rovinate e non vuoi spendere troppo, non sostituirle, ricoprile. In commercio esistono soluzioni adesive per ricoprire piastrelle rovinate dando loro una nuova vita, evitando lavori di muratura per la sostituzione.

Questa è una soluzione economica e di notevole effetto visivo, molto facile da realizzare con il fai da te.

Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close