Ristrutturazione

Igloo Edilizia

No, non stiamo parlando di Edilizia nell’Artico ma di una tecnica di notevole utilità per realizzare costruzioni con un’adeguata separazione dal terreno sottostante. E’ vero che il materiale di cui sono composti questi elementi edili è plastica ma la sostenibilità ambientale si realizza con il riciclo di questo materiale. Non solo gli Igloo Edilizia sono, in virtù del riciclo, sostenibili e economici, consentono anche un evidente vantaggio nei tempi di posa, quindi un risparmio sui costi di manodopera. Andiamo a vedere di cosa si tratta esattamente, il costo, i vantaggi.

Igloo Edilizia Prezzi

Invertiamo per una volta l’ordine nell’articolo, lasciando per un attimo la descrizione dell’oggetto e della sua funzione per parlare dei suoi Prezzi. Naturalmente, essendo gli Igloo Edilizia di diverse misure, anche i Prezzi saranno differenti tra uno e l’altro elemento.

Se consideriamo un singolo elemento il prezzo indicativo si aggira intorno ai 3 Euro. In genere, però, sono messi in commercio in kit di più elementi che vanno a coprire una superficie significativa, approssimativamente corrispondente ad una stanza.

Un kit di circa 35 mq ha un costo di poco superiore ai 450 Euro, un po’ meno per gli elementi di minore altezza, un po’ più per i più alti. Puoi risparmiare del denaro acquistandoli Online: li trovi anche su Amazon:

Igloo Per Edilizia

In cosa consiste e quale utilità hanno gli Igloo Edilizia? E’ piuttosto intuitivo che una costruzione poggiante direttamente sul terreno è esposta all’umidità.

Per capillarità la costruzione assorbe l’umidità, rendendola meno adeguata sotto il profilo sanitario ed esposta ai danni creati proprio dall’umidità.

Peraltro già anche gli antichi Romani costruivano le case su elementi di terracotta per realizzare un rialzo ed evitare l’umidità nelle loro case. Il concetto degli Igloo Edilizia, in fondo, non si discosta da tale concetto.

Si chiamano Igloo per la forma arrotondata della loro sommità, che conferisce loro proprio un aspetto simile alle celebri costruzioni degli Eschimesi.

Tale forma consente di aumentare la loro resistenza al peso, permettendo un notevole carico soprastante senza alcun problema.

Igloo Edilizia Dimensioni

Esistono in commercio Igloo di diverse dimensioni, soprattutto relative alla loro altezza. Questa va commisurata al tipo di terreno su cui si costruisce.

Se si tratta di un terreno particolarmente asciutto, su cui si costruisce un box auto o altra costruzione non a scopo abitativo, l’altezza dell’Igloo può essere ridotta, al limite anche di soli 5 cm. In situazioni in cui esistono maggiori problemi di umidità, occorre scegliere Igloo Edilizia di maggiore altezza.

Esistono in commercio Igloo Edilizia da 5 a 40 cm ma si possono realizzare tali elementi anche di altezze superiori per particolari esigenze edili. In genere la dimensione di ciascun elemento è di 50 x 75 cm.

Igloo Edilizia
Igloo Edilizia

Igloo Vespaio

Una volta posati i vari elementi ad Igloo, il risultato è una piattaforma in cui al di sotto della base di appoggio della costruzione si reralizza un passaggio d’aria.

Questa struttura ricorda un po’ la struttura di un vespaio, a celle comunicanti, dentro cui si realizza una circolazione d’aria. Il posizionamento non deve essere casuale ma orientato da Nord a Sud e lievemente in pendenza nello stesso senso dall’alto al basso.

Questo favorisce non solo la circolazione d’aria ma anche uno scambio termico che aumenta la temperatura d’inverno, il contrario d’estate, contribuendo anche al risparmio energetico.

Vespaio Areato

Gli Igloo Edilizia, quindi, realizzano una sorta di Vespaio che fa circolare l’aria alla base della costruzione riducendo moltissimo l’umidità e i suoi danni alla costruzione.

Tra i vantaggi anche l’eliminazione del Gas Radon, presente in diverse quantità in tutti i terreni. Questo Gas è un prodotto di degradazione dell’Uranio ed è radioattivo, nocivo.

Tende ad accumularsi in aree stagnanti come cantine e locali interrati e seminterrati dove la circolazione d’aria è scarsa o assente. Il Vespaio Areato, realizzando la circolazione d’aria a livello del terreno, evita il ristagno di Radon.

Casseri a Perdere

Le basi per costruzione costituite da Igloo Edilizia rappresentano dei casseri a perdere, dei casseri che non hanno bisogno di essere rimossi dopo la gettata della soletta.

Resta al suo posto per un’intera vita, si sa che la Plastica richiede tempi biblici per la sua degradazione, quindi è, di fatto, un Cassero a Perdere.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close