Fai da Te

Metodo Marie Kondo

Offerta
Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che...
1.081 Recensioni
Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che...
  • Marie Kondo
  • Editore: Vallardi A.
  • Copertina rigida: 247 pagine

Metodo Marie Kondo – A detta del metodo Marie Kondo, ordinare la casa ci permette di avere persino una vita abbastanza ordinata. Di fatti, secondo quanto affermato dalla stessa, il disordine in casa, che sia di oggetti o abbigliamento, genera un determinato caos interiore, determinando di conseguenza un grande senso di demoralizzazione. Scopriamone di più!

Marie Kondo, dunque, è una scrittrice di origini giapponesi, nonché autrice del libro: “Il magico potere del riordino“. Considerata un maestro di vita in tal campo, ha fatto la sua prima comparsa circa quattro anni fa, diventando una vera guru, oltre che del riordino di casa della vita di ognuno di noi.

Secondo la sua teoria, il disordine si ripercuote sulla nostra vita come un boomerang. Nello specifico, afferma che le persone desiderano ordinare la propria vita, proprio come ordinano i cassetti degli armadi, tenendo sempre un cassetto nel quale riporre tutto quello che non usano.

riordinare-kondo

Seppure ciò possa essere fatto in maniera molto ordinata, i cassetti nonché le proprie amicizie, si riempiono di cose inutili. Per tal motivo, Marie Kondo, sostiene che bisogna fare una bella pulizia per avere tutto in ordine, evitando le cose superflue, che non sempre devono essere buttate, ma possono essere anche donate.

Marie Kondo, dunque, afferma che possiamo conservare solo tutto quello che davvero ci dà soddisfazione. Secondo la sua teoria, infatti, tutti gli oggetti che conserviamo, acquisiscono un significato a livello emotivo.

Tuttavia, prima di disfarsi di un oggetto, è opportuno “ringraziarlo” per il suo utilizzo. Seppure possa sembrare una cosa insensata, la Kondo sostiene che si tratta di un metodo infallibile per disfarci di oggetti che ormai non ci servono più.

A tal riguardo, possiamo affermare che, il metodo di Marie Kondo, si caratterizza a sua volta da 9 passaggi che dobbiamo assolutamente seguire se intendiamo disfarci di un determinato oggetto:

  • disfarsi, significa buttare tutto quello che non ci dona felicità e che non ha importanza per noi;
  • conservare, solo gli oggetti che ci donano allegria;
  • ordinare per categorie, è il passaggio da compiere quando si è intenzionati a riordinare tutti i vestiti e non la stanza in cui sono conservati;
  • ordinare sempre partendo dagli indumenti, secondo il metodo Kondo, è possibile disfarsi molto più facilmente di questo capo di biancheria;
  • organizzare in maniera verticale tutti i vestiti, in questo passaggio è opportuno creare dei rettangoli di piccole dimensioni con i vari capi d’abbigliamento, per appenderli subito dopo;
  • non rimandare, è uno dei passaggi più importanti da seguire, e bisogna farlo iniziando a terminare tutte le categorie;
  • assegnare un valore agli oggetti che si conservano, se non servono e non solo utili, non bisogna conservarli;
  • fare le pulizie di casa da soli, in modo da non essere indotto nel buttare o meno un oggetto che serve oppure no;
  • non acquistare nuovi mobili, se senti il bisogno di conservare tutte le cose inutili, non acquistare altri mobili, ma cerca di capire che quell’oggetto non è necessario per te, e quindi, buttalo o donalo.

Marie Kondo Netflix

Facciamo Ordine con Marie Kondo, è una serie televisiva disponibile su Netflix, che appunto ha preso esempio dal metodo Kondo, creato proprio dalla scrittrice giapponese. Si tratta, dunque, di una serie televisiva, che insegna a chiunque, chiare lezioni su come modificare la propria casa, riordinandola secondo il metodo Kondo.

Il metodo Marie Kondo, dunque, non è altro che una tecnica che permette di raggiungere un’ottimale organizzazione degli spazi in casa, ottenendo allo stesso tempo la giusta serenità nei rapporti con le persone.

metodo-kondo-netflix

Secondo la sua teoria, tutti noi dovremmo ordinare e selezionare i nostri oggetti, seguendo l’istinto e la praticità, nonché razionalità. Ciò vuol dire che, se un oggetto non ci interessa più come prima, ma il cervello lo desidera ancora, perché potrebbe sempre tornare utile in futuro, bisogna valutare con attenzione il ruolo di questi determinati oggetti, in modo da capire se ci possono ancora servire o meno.

Nella serie TV presente su Netflix, dunque, Marie Kondo, si reca nelle abitazioni di alcune persone per aiutare a riordinare la loro casa, nonché la loro vita, permettendo loro di potersi disfare del superfluo, ringraziando allo stesso tempo gli oggetti che li hanno resi felici fino a quel determinato momento.

Le case che la Kondo visita, sono ovviamente tutte diverse tra di loro, da quelle più grandi ai piccoli appartamenti, e svariati contesti familiari. In ogni puntata, prima di iniziare con l’arte del riordino, la Kondo si inginocchia in un luogo della casa, in modo da stabilire una connessione prima di aiutare nel riordino.

Marie Kondo YouTube

Oltre ad essere stata progettata una vera e propria serie televisiva su questo speciale metodo di riordino, su YouTube è disponibile il video di Marie Kondo, relativo al metodo di riordino stesso, nonché video di altre persone che hanno sperimentato questa tecnica, registrando la propria esperienza.

Se anche tu sei interessata a comprendere meglio questo metodo di riordino, allora, puoi affidarti a una serie di video presenti su YouTube per capire tutto quello che devi sapere a tal riguardo.

Per l’organizzazione dell’armadio, il video da seguire è questo:

Marie Kondo Libri / Marie Kondo Tutorial

Buttare, donare, riordinare la casa e la vita, nonché scoprire il miglior metodo per piegare i vestiti sono tutti i metodi infallibili proposti dalla scrittrice giapponese, Marie Kondo, con i quali poter riordinare la propria abitazione, i propri armadi e persino i pensieri.

Oltre a video presenti su YouTube e serie TV, la Kondo ha introdotto la sua arte del riordino grazie a un libro specifico: “Il magico potere del riordino“. Si tratta di un libro che, appunto spiega il metodo del riordino della casa e dei pensieri, garantendo la massima serenità grazie alla filosofia zen, che appunto viene adottata dalla scrittrice stessa per il riordino della casa.

marie-kondo

Pubblicato nel 2014, questo libro dunque si caratterizza da una serie di informazioni utili che ci consentono di liberarci delle cose e degli oggetti inutili, riuscendo allo stesso modo a riordinare perfettamente la casa.

Nel suo libro, dunque, la Kondo parla del metodo che l’ha resa famosa e che consente a chiunque di poter vivere una vita più tranquilla, eliminando il superfluo. Se sei interessato all’acquisto di questo libro, lo trovi su Amazon al prezzo di € 11,81.

Offerta
Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che...
1.081 Recensioni
Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che...
  • Marie Kondo
  • Editore: Vallardi A.
  • Copertina rigida: 247 pagine

Come preparare la valigia secondo il metodo Konmari, è il tutorial di Marie Kondo:

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close