Elementi di Arredo

Miglior Bastone Per Tende Guida all’Acquisto

Le tende hanno l’importante funzione di completare l’ambiente e nello stesso tempo creare una maggiore privacy in casa, tenendo lontani occhi indiscreti. Magari non è che hai segreti da nascondere ma avere gli occhi di estranei che osservano ogni cosa fai è certamente fastidioso. Delle tende alle finestre assolvono perfettamente questo compito ma è altrettanto vero che una casa senza tende non è completa, ha un’apparenza spoglia. Per mettere le tende hai bisogno si apporiti Bastoni che possono essere di diverso tipo. Te ne parliamo per fornirti una piccola Guida all’Acquisto.

GI Bastone asta per tenda regolabile in colori moderni con...
2 Recensioni
GI Bastone asta per tenda regolabile in colori moderni con...
  • Idea casa: Bastone asta per tenda regolabile in colori moderni con finale sfera...
  • regolabile da 120 a 220
  • con staffe di montaggio

Quali tende scegliere

In base alle tende che scegli devi conseguentemente scegliere il bastone più adatto, anche in funzione dell’estetica che intendi ottenere. Le Tende possono essere applicate a vetro oppure distanziate dalla finestra con la possibilità di essere spostate lateralmente.

Per le tende a vetro, quelle che restano quasi a contatto con ciascun vetro della finestra, più che veri e propri bastoni ti servono delle Bacchette, più piccole e leggere e che restano praticamente invisibili o quasi.

I bastoni a vetro

Le bacchette per tende a vetro possono essere in diversi materiali ma solitamente sono in materiale plastico di diversi colori o anche metallizzate.

Sono generalmente sostenute da due ganci laterali avvitati o inchiodati sull’infisso in modo che lo spazio tra la tenda e il vetro sia quasi azzerato, ridotto a pochi millimetri.

Bastone per tende fisso

Esistono diversi Bastoni di questo tipo, in legno, in ottone, in ferro. Tutti, comunque, sono adatti a tende a braccioli o ad anelli da infilare a pieghe alternate sul bastone stesso a dare un aspetto pieghettato alla tenda.

Le tende a braccioli, invece, cadono in maniera lineare, liscia verso il pavimento. I bastoni in ferro sono più sottili e spesso hanno il vantaggio di essere telescopici, di adattarsi alla lunghezza necessaria.

La stessa caratteristica si trova anche nei bastoni in ottone mentre quelli in legno devono essere acquistati della giusta misura oppure in misura superiore e tagliati nella giusta dimensione.

I Bastoni sono sorretti da due supporti ancorati alla parete, in genere con un fissaggio a tasselli, per cui per la messa in opera serve un trapano e un cacciavite ma l’operazione di montaggio è molto semplice, basta un minimo di manualità.

Miglior Bastone Per Tende

I Bastoni scorrevoli

Parliamo di un tipo un po’ diverso dal classico Bastone appena descritto in cui le tende scorrono sul bastone stesso semplicemente tirandole di lato. In questo caso, invece, le tende sono agganciate su binari scorrevoli che vengono mossi per mezzo di cordicelle laterali.

Il meccanismo è un po’ più complicato e il loro costo è superiore al bastone fisso che costa in realtà pochi Euro. Conseguentemente anche la messa in opera è un po’ più complicata ma nulla di trascendentale, in fondo.

Diverso anche il fissaggio che invece di essere a parete è a soffitto e lo stile che prevede che il meccanismo di scorrimento resti nascosto, di fatto lasciando a vista solo la struttura che copre il meccanismo e la tenda stessa che scende dall’incavo che contiene il meccanismo di scorrimente verso terra.

Generalmente il materiale di cui sono costituiti questi Bastoni è in metallo o PVC e sono adatti a tendaggi leggeri ed essenziali.

Trovi i Migliori Bastoni per Tenda anche su Amazon a prezzi davvero bassi e convenienti, li ordini e li ricevi a casa tua comodamente senza muoverti dalla poltrona. Guarda alcuni esempi:

GI Bastone asta per tenda regolabile in colori moderni con...
2 Recensioni
GI Bastone asta per tenda regolabile in colori moderni con...
  • Idea casa: Bastone asta per tenda regolabile in colori moderni con finale sfera...
  • regolabile da 120 a 220
  • con staffe di montaggio

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close