Ristrutturazione

Parete in Pietra Per Interni e Rivestimenti in Pietra

La Pietra è uno dei più antichi materiali di costruzione, utilizzata quando non esistevano ancora altri materiali. In alternativa, soprattutto in alcune zone del mondo si utilizzava l’argilla o il fango mischiato a rami e foglie ma certo la resistenza delle costruzioni così realizzate era molto discutibile. La Pietra è solida e conferisce anche un certo isolamento termico alla costruzione ma ha il difetto di essere molto pesante. Per questo richiede un supporto, una struttura parecchio robusto, a meno che tutto sia fatto interamente in Pietra. Ai giorni attuali si può ancora usare la Pietra in diverse situazioni, anche con una forte valenza estetica. Vediamo oggi come fare una Parete in Pietra Per Interni e Rivestimenti in Pietra.

Pareti in Pietra

Tralasciamo l’ipotesi di costruzione di una Parete in Pietra piena, ossia solo in Pietra. Certamente pregevole sotto molti aspetti, avrebbe, però, alcuni difetti: Intanto in caso di sisma rischia di perdere in stabilità, sebbene ben cementata. In secondo luogo renderebbe oltremodo problematico il fissaggio di tasselli e chiodi.

Diverso e abbastanza comune, invece, è il rivestimento di una parete in pietra. Le Pietre non sono tutte uguali per aspetto e composizione delle stesse.

In funzione di questo è certamente diverso il risultato. Più rustico o più elegante, soprattutto usando Pietre con composizione cristallina che conferiscono particolare brillantezza alla parete.

Occorre, poi, distinguere tra parete esterna, che richiede un certo tipo di pietra e interna che richiede un altro tipo di materiale. La parete esterna potrà, oltretutto, godere anche delle proprietà impermeabili della Pietra, preservando la parete stessa da usura e conferendo una notevole durata della stessa con il minimo di manutenzione.

Parete Attrezzata in Cartongesso e Pietra

Si parla in questo caso evidentemente di parete interna. Il cartongesso posto all’esterno si danneggerebbe con estrema rapidità rischiando di far crollare tutto.

Perché attrezzare una parete con il cartongesso? Intanto per realizzare pareti divisorie nell’ambiente, permettendo l’applicazione di pannelli in Pietra sul cartongesso stesso.

Questi pannelli sono in qualche modo simili alle piastrelle ma si presentano con la classica ruvidità e rusticità della Pietra. Il secondo motivo si riferisce alla qualità della parete esistente.

Il Rivestimento in Pietra richiede un fondo liscio e regolare. Nelle situazioni in cui questo non è, si deve rifare l’intonaco oppure applicare alla parete pannelli di cartongesso ben fissati.

Parete in Pietra Per Interni e Rivestimenti in Pietra
Parete in Pietra Per Interni e Rivestimenti in Pietra

Parete in Pietra Per Interni

Come abbiamo detto, in commercio esistono pannelli composti da Pietra sottile, quindi non troppo pesanti, con diversi aspetti per realizzare la parete interna come la desideri.

Questi pannelli si fissano alla parete resa liscia e regolare con la stessa tecnica di applicazione delle piastrelle. In realtà il lavoro risulta più facile in quanto non si deve applicare ciascuna singola pietra ma interi pannelli che si affiancano. Il lavoro è più semplice e rapido.

Rivestimenti Parete in Pietra

Nel realizzare Rivestimenti Parete in Pietra occorre tenere presenti alcuni accorgimenti. Se si utilizzano pietre leggere si deve partire dall’alto verso il basso. Chiaramente il contrario utilizzando pietre pesanti.

Realizzare ciascuna fila badando a mantenere in bolla le pietre applicate e verificando la perpendicolarità di quanto realizzato con un filo a piombo.

Se si intende realizzare Rivestimenti Parete in Pietra con pietre sfalsate, occorre tagliare a metà un certo numero di Pietre in modo da poter rifinire correttamente il termine laterale della Parete.

Se la Parete presenta un angolo, è bene iniziare il rivestimento da questo per procedere correttamente ed ottenere un lavoro bello e di qualità.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close