Ristrutturazione

Persiana in PVC – Come Scegliere?

Se hai intenzione di ristrutturare la tua casa, sono tante le cose da considerare, le scelte da operare. Tra le tante anche le persiane da adottare e su questo tema si aprono varie possibilità di scelta. Il materiale delle persiane è fondamentale sotto vari aspetti tecnici e anche economici. Il PVC è certamente uno dei materiali maggiormente scelti. I motivi sono molti, non ultimo l’aspetto di risparmio energetico ma anche altri motivi sono alla base di una scelta in costante incremento. Vediamo, quindi, le motivazioni che dovrebbero orientarti verso questo tipo di persiana. Persiana in PVC – Come Scegliere?

Persiana in PVC

Intanto, nella scelta si deve affrontare il problema: Persiana o tapparella? La tapparella è comoda, certo, e permette anche un maggior isolamento costituendo una vera barriera tra la casa e l’esterno.

Il problema della tapparella è che necessita di una struttura anche muraria per ricavare il cassettone dove alloggia la tapparella stessa una volta alzata. Richiede anche una manutenzione, benché minima, per la sostituzione periodica della cinghia ed eventualmente del meccanismo avvolgibile.

La Persiana non pone questi problemi, è di più facile installazione ed anche dal punto di vista estetico ha una maggiore validità. La Persiana consente anche un migliore adattamento a forme degli infissi meno squadrati, più di design.

I materiali utilizzati

Le persiane vedono l’utilizzo soprattutto di tre materiali: l’alluminio, il legno e il PVC. L’alluminio è certamente un ottimo materiale ma ha il difetto di riscaldarsi notevolmente sotto l’azione dei raggi solari.

Il calore accumulato tende a irradiarsi all’interno dell’ambiente domestico, riscaldandolo. Non è, per questo, un matertiale ideale sotto l’aspetto dell’isolamento termico e di conseguenza per il risparmio energetico.

Il legno è ottimo ma si deteriora facilmente con l’azione degli agenti atmosferici, rovinandosi. Richiede una frequente ri-tinteggiatura e la cura del legno sottostante per non rompersi.

Il PVC è un materiale con buone proprietà termoisolanti, una lunga durata con manutenzioni minime e conveniente dal punto di vista del costo. Per questo motivo la vendita di persiane in PVC è in costante incremento.

Persiana in PVC Prezzi

I Prezzi della Persiana in PVC variano anche sensibilmente soprattutto in base alla sua dimensione. Contano poi anche la forma della Persiana in PVC , lo spessore del materiale, la qualità della lavorazione.

A puro titolo indicativo, possiamo dire che una Persiana in PVC di dimensione 600×1500 in colore bianco presenta prezzi intorno ai 290 Euro. Per la stessa dimensione in colore rivestito i Prezzi salgono ad arrivare intorno ai 370 Euro.

Per una Persiana in PVC di dimensione 1200×1500 i prezzi sono, rispettivamente, intorno a 560 e 700 Euro.

Persiana in PVC - Come Scegliere?
Persiana in PVC – Come Scegliere?

Persiana in PVC Nurith

Sono molti i produttori di Persiane in PVC, la maggior parte di questi decisamente validi ma nel mercato spiccano due nomi: Nurith e Finstral. La prima azienda ha una storia più che trentennale e vanta una lavorazione artigianale di grande professionalità.

Il Design della sua produzione è elegante e funzionale, di alta qualità. Le lavorazioni sono orientate oltre che alla bellezza, soprattutto all’isolamento termico e acustico, che si riflette in un sicuro risparmio energetico.

Persiana in PVC Finstral

Finstral è l’altra azienda leader del settore, da sempre impegnata nella produzione di Persiane e infissi in PVC. La forza di quest’azienda, oltre alla qualità della produzione, è la personalizzazione della Persiana in PVC.

Finstral, infatti, propone la possibilità di fornire persiane assolutamente personalizzate sia nelle dimensioni che nella forma e colore. questo consente di avere la tua casa esattamente come la desideri.

Il riferimento a queste due aziende non significa che gli altri produttori non propongano persiane altrettanto di buona qualità ma l’esperienza e la fama di queste due aziende le pone certamente ai vertici del mercato e questo va riconosciuto.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close