Per diversi motivi che vedremo il Piatto Doccia si va sempre più affermando in alternativa alla vasca. Oggi vediamo il Piatto Doccia Misure e Prezzi.
- Piatto doccia EFFETTO PIETRA ultra slim (altezza 2,6 cm) in SMC resina (no...
- Rifinito sui 4 lati e tagliabile su misura | Installazione a filopavimento o in...
- PILETTA sifonata di scarico INCLUSA con altezza 9 cm | COVER copripiletta...
- Piatto doccia in pietra con effetto ardesia, design unico e moderno
- Piatto doccia in massa piena quindi è tagliabile senza perdita di pendenza e...
- Rivestito con Gelcoat che lo rende antiscivolo, antigraffio e antibatterico
Indice dei Contenuti
Piatto Doccia Misure Grandi
Nella ristrutturazione di un bagno è piuttosto facile scegliere la misura del tuo nuovo piatto doccia. Devi solo sceglierlo e progettare il bagno tenendo conto delle misure disponibili.
Se, invece, hai la vasca e desideri sostituirla con un Piatto Doccia, si pone il problema della copertura dello spazio lasciato vuoto dalla vasca e non sempre si trovano le piastrelle identiche a quelle originali.
In questo caso, se non vuoi ripavimentare tutto il pavimento sostituendo le piastrelle, devi considerare l’installazione di un Piano Doccia di misura grande.
Per fortuna il mercato offre molte misure per risolvere egregiamente il problema ma se proprio non riesci a trovare la soluzione perfetta, molte aziende offrono la possibilità di avere un Piatto Doccia precisamente su misura.
Perché sostituire la Vasca con il Piatto Doccia
I principali motivi che portano a rinunciare alla Vasca a favore della Doccia sono fondamentalmente:
- Pratici perchè la Doccia richiede parecchio tempo in meno che la vasca per lavarsi
- Risparmio sia idrico, sprecando meno acqua quindi anche con risparmio in bolletta idrica sia risparmio energetico in quanto la doccia richiede molta meno acqua calda
- Estetica perchè la Doccia è molto più moderna e le soluzioni estetiche moderne costituiscono un netto miglioramento dell’aspetto del bagno
Il Piatto Doccia ha anche un costo molto più contenuto rispetto alla vasca per cui, se questa è diventata brutta, rovinata o addirittura è rotta, conviene sostituirla con un Piatto Doccia.
Tipi di Piatto Doccia
A parte le misure che possono essere molteplici del Piatto Doccia, la produzione moderna offre di base due tipi diversi:
- Il Piatto Doccia classico che si eleva dal pavimento di diversi centimetri
- Quello cosiddetto a filo pavimento che in realtà sporge dal piano del pavimento di soli 2.8 cm.
Di questo secondo tipo esiste anche la versione incassata nel pavimento, quindi anzichè sporgere, il Piatto stesso si trova ribassato rispetto al pavimento.
E’ evidente che la posa del Piatto Doccia a filo richiede maggior lavoro in quanto si tratta di scavare un incavo adeguato nel pavimento stesso per avere lo spazio per lo scarico.
Il Piatto doccia classico è molto più semplice da montare senza grandi difficoltà, quindi con un risparmio sul costo della manodopera.
Piatto Doccia Misura 60×100
Questa misura di Piatto Doccia è quella tipica adottata per la sostituzione della Vasca con seduta, più piccola della classica vasca, con un Piatto doccia.
Si può trovare questa misura sia nella versione rialzata dal pavimento che nella versione a filo pavimento e il suo costo si può aggirare intorno ai 190’/200 Euro a seconda dei modelli, sempre in ceramica.
Piatto Doccia 80×100
Siamo sempre sulla stessa misura di lunghezza di quello precedente ma aumenta la profondità. Avere 20 cm in più di spazio significa maggiore comodità e può incidere poco sull’aspetto del bagno ma piò anche comportare problemi.
Venti centimetri in più di profondità incidono poco in un bagno molto spazioso mentre in uno già di dimensioni ridotte può stringere troppo lo spazio. Se gli spazi sono davvero ridotti converrebbe scegliere un Piatto Doccia piccolo, quadrato di 60 cm per lato.
Piatto Doccia 80×120
Questa misura consente la sostituzione della vecchia classica vasca senza bisogno di dover intervenire sulle piastrelle del pavimento a copertura di spazi lasciati liberi dalla vasca.
Resta quanto detto per la profondità di 80 cm che potrebbe dare qualche problema di spazio nei bagni dove questo è già ridotto.
Piatto Doccia 90 x120
Se una profondità di 80 cm può rivelarsi problematica in tante situazioni, 90 cm richiede un bagno davvero spazioso affinché il Piatto doccia non finisca per dominare tutto il bagno restringendo oltremodo gli spazi, anche visivamente.
Chiaramente con l’aumentare delle Misure del Piatto Doccia si alzano anche i Prezzi ma meno sensibilmente di quanto ci si possa aspettare, arrivando intorno ai 300 Euro o poco più.
Piatto Doccia Ardesia
Moderne tecniche costruttive permettono anche l’adozione di particolari materiali anche con l’ausilio di speciali resine.
Trovi anche un Piatto doccia con effetto Ardesia, molto moderno ed elegante, che dona un aspetto davvero originale al tuo Bagno e infine non costa nemmeno tanto più del classico Piatto doccia.
Puoi trovare una notevole varietà di Piatto Doccia in diverse Misure nei negozi specializzati come, ad esempio, Leroy Merlin ma anche su Amazon di cui ti portiamo alcuni esempi:
- Piatto doccia EFFETTO PIETRA ultra slim (altezza 2,6 cm) in SMC resina (no...
- Rifinito sui 4 lati e tagliabile su misura | Installazione a filopavimento o in...
- PILETTA sifonata di scarico INCLUSA con altezza 9 cm | COVER copripiletta...
- Piatto doccia in pietra con effetto ardesia, design unico e moderno
- Piatto doccia in massa piena quindi è tagliabile senza perdita di pendenza e...
- Rivestito con Gelcoat che lo rende antiscivolo, antigraffio e antibatterico
Hai gradito l’articolo su Piatto Doccia Misure e Prezzi? Commentalo subito e seguici su Facebook.