Polifosfati per caldaia - pastiglie

Polifosfati per Caldaia: Cartuccia, Durata, Consigli

I polifosfati per caldaia sono delle sostanze chimiche che si utilizzano per prevenire l’accumulo di incrostazioni e per evitare la corrosione dei sistemi di riscaldamento a circuito chiuso, in quest’articolo scopriamo quanto durano, come cambiare le cartucce e quali sono le migliori offerte online per le ricariche di polifosfati.

I polifosfati sono dei prodotti chimici che vengono utilizzati per trattare l’acqua e migliorare così l’efficienza delle caldaie.

Grazie alle cartucce di polifosfati è possibile infatti:

  • Prevenire le incrostazioni (fungono da agenti antiscalanti ed impediscono la formazione di depositi di minerali come calcio e magnesio sulle superfici delle caldaie dei tubi)
  • Proteggono dalla corrosione contribuendo a preservare le parti metalliche all’interno della caldaia
  • Riducono l’accumulo di sedimenti nel sistema migliorando la circolazione dell’acqua e l’efficienza termica

Ogni produttore di caldaie specifica, all’interno del manuale d’uso, le normative circa l’utilizzo dei polifosfati: una gestione inappropriata di questo trattamento chimico può infatti causare problemi o danni al sistema.

Per lo stesso motivo è molto importante sostituire le cartucce quando indicato, e fortunatamente online è possibile trovare delle ottime ricariche.

Indice dei Contenuti

Ricariche polifosfati per caldaia

Ricariche Super Concentrate di Polifosfato WK (10 Pezzi) - Protezione Anticalcare e Anticorrosiva per Acque Domestiche -...
3.882 Recensioni
Ricariche Super Concentrate di Polifosfato WK (10 Pezzi) – Protezione Anticalcare e Anticorrosiva per Acque Domestiche -…
  • RICARICHE UNIVERSALI: adatte per tutti i dosatori idrodinamici di polifosfato e rispettano le norme CEE per l’uso alimentare di acque civili;
  • PRONTE ALL’USO: 10 ricariche super concentrate di polifosfati per caldaie anticalcare-anticorrosivo pronto all’uso. Qualità ed uso professionale WK;
  • MADE IN ITALY: le ricariche di polifosfati per dosatori WK sono interamente prodotte in Italia;

Uno dei prodotti più venduti su Amazon sono le ricariche universali in pastiglie adatte a tutti i dosatori idrodinamici.

Queste pastiglie rispettano le norme CEE per l’uso alimentare di acque civili e sono vendute in confezione da 10 ricariche super concentrate per caldaie.

Interamente prodotte in Italia, queste ricariche permettono di:

  • Prevenire e contrastare la formazione di calcare
  • Salvaguardare gli impianti idraulici (docce, rubinetti, caldaie, bolier, lavatrici e lavastoviglie)
  • Agira da auto disinfettante ed anticorrosivo

Con più di 2200 recensioni su Amazon, ed una valutazione media di 4,5 stelle su 5,

Come sostituire i polifosfati della caldaia?

Ecco un video che mostra come si sostituiscono i polifosfati:

Come prima cosa bisogna chiudere il rubinetto che passa dalla cartuccia, quindi con la chiave svitiamo il portacartuccia e sfiliamo la cartuccia scarica.

Attenzione alla guarnizione che deve sempre essere rimessa, quindi prima di sostituire la cartuccia sciacquiamo il filtro quindi inseriamo la cartuccia e riavvitiamo il tutto.

Quanto dura una cartuccia di polifosfati per caldaia?

In molti si chiedono quanto dura una ricarica di polifosfati caldaia, in realtà non c’è una durata standard, tutto dipende dalla qualità dell’acqua che arriva nel nostro appartamento o villa.

La durata media si aggira intorno ai6 /12 mesi, ma è semplice capire quando è il momento di sostituire la cartuccia: basta infatti guardare se la cartuccia è vuota oppure no, ogni volta che la cartuccia è vuota (e quindi non si vede più la polvere bianca) è il momento di sostituirla.

La durezza dell’acqua, la zona di provenienza e la tipologia di polifosfati utilizzati incide sulla durata della cartuccia, così come la quantità di acqua consumata quotidianamente (diverso è il consumo di una persona che vive da sola, di una famiglia con neonati o di una famiglia di 4/5 persone).

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questa guida, ma prima di concludere, vogliamo mostrare quali sono i prodotti più venduti su Amazon negli ultimi giorni:

OffertaBestseller n. 3
Cillichemie Cillit-55 M-H Uni Polifosfati X Immuno 12X80 Gr, Bianco
Cillichemie Cillit-55 M-H Uni Polifosfati X Immuno 12X80 Gr, Bianco
Qualità alimentare, massima sicurezza ed igiene; Protezione contro calcare e corrosioni; Risanante per circuiti idraulici incrostati.
32,25 EUR
OffertaBestseller n. 6
Ricariche polifosfati Universali 6X per dosatori di POLIFOSFATO in polvere da 1/2″
Ricariche polifosfati Universali 6X per dosatori di POLIFOSFATO in polvere da 1/2″
Ricariche Universali 6X per dosatori di POLIFOSFATO in polvere da 1/2″
8,89 EUR
Bestseller n. 7
Ricarica Polifosfati per Caldaia in Polvere da 1 kg per dosatori, Ricarica Polifosfati in Polvere a Rapida...
Ricarica Polifosfati per Caldaia in Polvere da 1 kg per dosatori, Ricarica Polifosfati in Polvere a Rapida…
✅ ★ Polifosfati per caldaia ricarica, a rapida solidificazione per massima durata; ✅ ★ Impedisce la precipitazione dei carbonati nel caso di acque molto dure
14,91 EUR
Bestseller n. 10
Ricarica di Polifosfato per filtro proporzionale confezione da 16 pezzi (2 scatole da 8pcs)
Ricarica di Polifosfato per filtro proporzionale confezione da 16 pezzi (2 scatole da 8pcs)
Anti calcare, impedice la formazione di calcare nelle tubature; Cartucce universali per ogni tipo di filtro proporzionale.. Dimensioni dia 40 x h 76 mm
18,90 EUR Amazon Prime

Tu cosa ne pensi?

Hai trovato utile quest’articolo?

Dubbi o domande? Vuoi aggiungere qualcosa?

Lascia un commento qui di seguito e rendi quest’articolo ancora più interessante!

Leave a Reply