Ristrutturazione

Rivestimento Bagno: Idee e Consigli

Nella ristrutturazione del Bagno si possono operare diverse scelte. Intanto dal punto di vista estetico bisogna determinare lo Stile che si intende realizzare. Da questo deriva la scelta dei materiali. Rispetto a questi esistono numerose possibilità e ciascun materiale ha le sue caratteristiche fisiche e di costo. Oggi cerchiamo di darti alcune Idee e Consigli rispetto al Rivestimento da realizzare. Cosa si intende per Rivestimento? Ti diamo anche questa risposta nel corso dell’articolo Rivestimento Bagno: Idee e Consigli.

Rivestimento Bagno

Per Rivestimento Bagno si intende la posa di materiali su pareti e pavimenti. Diversamente da quanto è per altri ambienti della casa, il Bagno richiede che le pareti siano rivestite di materiali a basso assorbimento d’acqua, tendenzialmente assolutamente impermeabili.

Il Bagno è, chiaramente, l’ambiente in cui si crea più umidità rispetto a tutti gli altri. Schizzi d’acqua e vapore si creano in abbondanza in un ambiente in genere dalle dimensioni non molto ampie.

Il Rivestimento protegge le pareti dall’umidità impedendo l’assorbimento e quindi il deterioramento. Il Rivestimento del pavimento deve essere assolutamente antiscivolo per evitare che con umidità e bagnato possano occorrere incidenti, cadute pericolose.

Rivestimento Bagno Moderno

Se vuoi realizzare un Bagno in Stile Moderno, la scelta di un rivestimento in cui il bianco e il nero si alternano è il massimo possibile. I moderni rivestimenti permettono anche di realizzare disegni geometrici e altre figure.

Perché non comporre un paesaggio, magati esotico su una parete? Ti sembrerà di fare un bagno nelle calde acque tropicali, con un paesaggio di palme e spiagge da sogno.

Il Bagno moderno deve trovare anche nei sanitari la giusta coerenza. Elementi e mobili di Design, squadrati, con rubinetterie moderne e magari anche colorate sono da considerare.

Rivestimento Bagno: Idee e Consigli
Rivestimento Bagno: Idee e Consigli

Idee Rivestimento Bagno

Anni addietro esisteva una scelta limitata di piastrelle per il rivestimento del Bagno. Oggi non è più così: le tecniche e i materiali attuali permettono la realizzazione di effetti originali e diversi.

Esiste, ad esempio, un rivestimento che riproduce lo stile di una carta da parati, con diversi disegni. Piastrelle colorate ti permettono di realizzare un bagno particolarmente vivace, accostando piastrelle di vari colori.

Abbiamo accennato prima alla possibilità di realizzare un rivestimento che riproduce un paesaggio ma si trovano sul mercato rivestimenti anche con altri disegni, soggetti per ogni gusto.

Il consiglio che possiamo darti è di cercare su Internet tutte le soluzioni disponibili senza perdere troppo tempo a girare diversi negozi magari senza trovare l’idea che cerchi.

Rivestimento Bagno Mosaico

Un’ottima idea è di rivestire il Bagno a mosaico. E’ molto elegante, originale, attraente. La scelta dei colori del mosaico è praticamente infinita e con questo puoi rendere il tuo Bagno assolutamente personalizzato.

Il materiale più adeguato per il Rivestimento Bagno Mosaico è la Maiolica che, purtroppo, ha il difetto di un costo piuttosto superiore ad altre soluzioni.

Rivestimento Bagno Resina

La Resina è un’ottima soluzione per chi vuole provvedere al Rivestimento Bagno senza demolire l’esistente. La Resina può essere messa in posa con applicazioni successive a coprire l’esistente oppure incollando pannelli di resina.

Ha il difetto di consumarsi con una carta velocità, soprattutto sui pavimenti e di tendere a staccarsi con formazioni bollose a fronte di formazione di bagnato sottostante.

Rivestimento Bagno Classico

Di sicuro il Bagno Classico è intramontabile. Il rivestimento può essere realizzato, ad esempio, in Gres Porcellanato, resistente, impermeabile, di facile manutenzione.

I colori più adatti sono il bianco, l’azzurro, i colori trenui in generale. Per staccare un po’ si possono posare cordoli che realizzano un effetto di discontinuità visiva sulle pareti.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close